ADVS al Congresso Nazionale FIDAS di Viareggio
Una rappresentanza del Consiglio Direttivo di ADVS composta da Dragoni, Rossi, Ugolini e Mengozzi, è partita il 30 Aprile per il Congresso Nazionale FIDAS a Viareggio: non vi nascondiamo una leggera preoccupazione perché era il primo a cui partecipavamo.
Il congresso si è svolto al Gran Teatro “Giacomo Puccini” a Torre del Lago. E’ stata una esperienza molto interessante con interventi di vari presidenti di Federate che hanno portato a confronti, anche accesi, sulla relazione del Presidente Nazionale Ozino.
Il nostro impegno si è concentrato nel confrontarci con altre federate sui problemi delle varie Associazioni sia a livello di iniziative per la promozione della Donazione sia a livello organizzativo e della buona gestione del Donatore.
Alla fine delle tre giornate di Congresso siamo rimasti molto soddisfatti per l’apprezzamento di altre federate sui nostri programmi che abbiamo illustrato e ci siamo riproposti di rimanere in contatto per non disperdere esperienze maturate e consigli utilissimi.
La sera del Primo Maggio siamo andati a Tirrenia dove al Continental Hotel c’erano oltre 100 fra donatori e volontari della nostra Associazione venuti per la sfilata a Viareggio del 3 maggio, che ci hanno accolto con il solito calore che contraddistingue la nostra “famiglia” ravennate: vogliamo ringraziarli, perché è stata una splendida serata trascorsa insieme.
Sabato 2 maggio al mattino è terminato il Congresso con il “rompete le righe”. Alle 14.00 non abbiamo rinunciato a una passeggiata a Viareggio, per poi continuare alle 21.00 con la serata di Gala, durante la quale si è tenuta una magistrale esibizione di un coro con arie e musiche dedicate a Puccini.
Il 3 maggio, clou dell’evento, con la “Giornata Nazionale dei Donatori di Sangue FIDAS”: protagonista la sfilata di tutte le Federate nel lungomare di Viareggio.
Siamo stati raggiunti anche da Filippo e Lorenzo, due giovanissimi donatori, con il mitico Dobló dell’Associazione e tutti insieme ci siamo ricongiunti con i nostri donatori che arrivavano da Tirrenia.
Con il nostro striscione e il nostro carrettino musicale rimesso a nuovo da Mengozzi, abbiamo sfilato in un corteo lunghissimo e colorato, al suono delle caratteristiche musiche romagnole, tra cui “Romagna Mia”, che ci ha regalato emozioni intense. Una sfilata che ha animato tutta Viareggio con la Banda Musicale, gli Alpini, i Bersaglieri e le Majorette.
Una particolarità singolare quanto divertente che ci ha colpito è stato il frenetico avvicendarsi degli “scambisti”: ma non fraintendeteci! Si tratta di una usanza che si ripete da anni dove tantissimi donatori di tutte le Federate, si cercano e si inseguono per scambiarsi spillette, cappellini, palloncini e altri gadget.
Dopo un lauto pasto e una passeggiata, era già ora di tornare a casa: partenza per Ravenna, tutti contenti e soddisfatti.
Un grande ringraziamento a tutti, in particolare a Manuela e Loretta le due capigruppo dei pullman e anche a tutto lo Staff dei “Donatori con la Valigia” per l’organizzazione e la professionalità dimostrata.
Rossi Raffaello
Guarda la Photogallery: