Da lunedì 6 luglio per i donatori di sangue, test sierologici Covid19 su base volontaria!
La nostra Associazione, insieme all’AVIS Provinciale Ravenna, da lunedì 6 luglio attiverà il nuovo protocollo determinato da Regione Emilia-Romagna e Centro Regionale Sangue che prevede un’indagine di sieroprevalenza con test sierologici ai donatori di sangue e plasma che ne faranno richiesta, per effettuare un’efficace sorveglianza epidemiologica in merito alla diffusione del Covid-19.
Il protocollo sarà attivo fino alla fine dell’anno e i donatori potranno esprimere il proprio consenso informato a svolgere il test sierologico nel momento della prenotazione di sangue o plasma, adesione che confermeranno prima della donazione. Il test sarà effettuato presso la nostra sede di raccolta sangue e nel caso in cui risulti positivo il donatore verrà avvisato e sottoposto a isolamento domiciliare in attesa di effettuare il tampone per verificare la presenza o meno del virus. Nel caso in cui anche il tampone dia esito positivo sarà il servizio di Igiene Pubblica AUSL Ravenna a seguire il donatore secondo il protocollo attualmente in essere.
Questa opportunità per tutti i nostri donatori permette di contribuire alla salute pubblica migliorando la conoscenza delle modalità di circolazione e diffusione del virus in specifici ambiti di popolazione. Più donatori accetteranno di aderire ai test e maggiore saranno i dati per poter impostare le migliori strategie di contrasto e prevenzione.
Nel complesso in Regione Emilia-Romagna lo screening coinvolgerà circa 130mila persone e comprenderà un’analisi anamnestica ed una sierologica qualitativa, volta alla ricerca delle immunoglobuline di classe IgG, ossia gli anticorpi che solitamente determinano una protezione immunitaria a lungo termine.