La nostra Gemellata Fidas Galatone compie 40 anni… tanti auguri!
Venerdì 23 Ottobre ore 04.30 partenza perGalatone (LE) dove la nostra Gemellata Fidas compie 40 Anni. La nostra delegazione è formata dal nostro Presidente Monica, dal Vice Presidente Raffaello e dai Consiglieri Ivano, Domenico Mengozzi e Domenico Ugolini, il nostro Giancarlo e le “due Patrizie”.
Siamo partiti col nostro pulmino nuovo fiammante (il famoso Vivaro) alla volta del Salento: un viaggio molto lungo di circa 800 Km, ma alternandoci alla guida e con qualche sosta e tanta allegria non è stato troppo faticoso. E il nostro pulmino ha accelerato il rodaggio!
Nel pomeriggio ci ha ricevuto Italo Gatto, Presidente della FIDAS Galatone, che ci ha accompagnato alla Dimora Moresca del 1906: una bellissima struttura d’epoca dove abbiamo dormito due notti “coccolati” dai gentilissimi Gestori.
Abbiamo cenato assieme al Consiglio Direttivo della nostra gemellata: eravamo una quarantina in un’atmosfera quasi magica. Sembrava ci conoscessimo da sempre, abbiamo riso e scherzato e ci siamo scambiati le nostre impressioni sul volontariato e il Dono del Sangue. Alle 23.30 tutti a nanna, molto stanchi ma felici.
Sabato mattina è iniziato il programma organizzato con maestria da Italo. Visita a Galatone con la guida di Pinuccio, un architetto che con passione ci ha spiegato la storia e fatto apprezzare la bellezza della cittadina; poi tutti in Municipio dove il Sindaco Livio Nisi ci ha ricevuto con molto calore e ci ha donato una Targa per rinnovare l’amicizia fra le nostre comunità, accomunate dallo spirito di donazione e da sentimenti di altruismo e solidarietà. Pranzo a Gallipoli dove Italo ci ha mostrato le sue bellezze e quelle del Salento: soffiava il Maestrale e quindi c’era una luce fantastica che dipingeva di colori incredibili la costa e il mare.
Domenica alle 10.30 si è celebrata la S. Messa alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano Martiri. C’erano tantissimi bambini che coi loro canti hanno rallegrato i cuori a tutti. Poi è iniziata la festa. Tutti al ristorante Mille e Una Notte e mai nome fu più appropriato: una struttura bellissima con un parco meraviglioso arricchito da giochi di fontane e piscine. Eravamo 410 in una bellissima atmosferarallegrata da un piano bar e un animatore che ha coinvolto tutti i partecipanti, compresi noi che abbiamo partecipato ad alcuni giochi molto divertenti. Una Festa organizzata molto bene nei minimi particolari, era tutto davvero perfetto. La Festa per noi si è conclusa alle 18 dopo il taglio della stupenda e gigantesca Torta che riportava i 40 Anni dell’Associazione. Abbiamo infatti salutato tutti e siamo purtroppo dovuti ripartire alla volta di Ravenna dove alle 4 del mattino siamo finalmente arrivati, stanchi ma soddisfatti per questa bella esperienza.
Ringraziamo il Presidente Italo Gatto, il figlio Emanuele e tutta la sua famiglia per l’ospitalità e il calore che ci hanno mostrato. Un abbraccio forte forte da tutti noi a tutte le persone che abbiamo conosciuto perché come ha sottolineato Monica, alla festa non ci hanno accolto solo con calore ma ci siamo sentiti coccolati e amati da tutti.
Un Grazie per le emozioni che ci avete regalato e un arrivederci dai vostri amici di Ravenna.