Notte Rossa 2016: un grande successo!
Rosso è il colore del sangue, ma rosso è anche il simbolo dell’amore. Un amore verso il prossimo e verso la vita. E una notte dedicata alla donazione di sangue non poteva che essere Rossa!
E la spiaggia del bagno Mare Blu di Punta Marina, in occasione della terza edizione della Notte Rossa, si è trasformata in una enorme macchia rossa, pulsante dell’entusiasmo e della voglia di divertirsi delle centinaia di persone accorse. Coppie, famiglie, bambini e ragazzi, per un divertimento responsabile, come quello che vorremmo sempre vedere, senza dimenticarsi del vero motivo per cui ognuno era lì, per sostenere la donazione di sangue.
Gli ultimi fatti tragici che hanno colpito la Spagna, ma ancor più vicino a noi la Puglia, hanno scosso gli animi delle persone che si sono riversate negli ospedali per donare il sangue. Un gesto di generosità e altruismo ammirevole, cui i mass media hanno dato l’importanza dovuta. Ma non solo le grandi emergenze richiedono sangue, è importante ricordarsi infatti che il bisogno di sangue non va in ferie e, allora, anche il periodo estivo diventa una “piccola emergenza” dove la richiesta di emoderivati aumenta. Una piccola emergenza cui ogni anno i servizi sanitari si ritrovano a dover far fronte, senza che finisca sulle prime pagine di tutti i giornali, quasi nel silenzio. La solidarietà deve continuare anche d’estate, continuando a donare il sangue, prima di concedersi le meritate vacanze.
Questo è un po’ il messaggio che hanno cercato di lanciare i nostri ragazzi allo stand informativo allestito durante la serata, distribuendo gadget, dando informazioni e cercando di avvicinare nuovi donatori.
Intanto, dal pomeriggio, le nostre piadinare sono state impegnate in cucina per preparare i succulenti rotolini di piadina per l’apericena sulla spiaggia. Una spiaggia illuminata dalla luce delle candele e dei tanti sorrisi dei presenti, tutti con qualcosa di rosso. Perchè dopo il rinfrescante cocomero, ovviamente rosso, chi era vestito a tema ha potuto gustare un ottimo bombolone gratis!
E le risate non sono mancate con le gag di Skizzo e JF, noti artisti comici di Zelig, che con le loro spassose performance hanno intrattenuto durante l’apericena grandi e piccini, per esibirsi poi in uno spettacolo di giocoleria e fuoco comica ideato proprio sul tema della donazione di sangue.
E siccome non c’è festa senza musica, la band 70midà80 ci ha piacevolmente riportato indietro con un frizzante Rock anni 70/80, che non tramonta mai, nemmeno dopo che il sole ha lasciato posto alla notte e alle luci del palco.
Solo un attimo di silenzio, alle 23, quando è partito lo spettacolo di fuochi d’artificio che ha illuminato il cielo di Punta Marina con colori e emozioni, lasciando tutti con il naso all’insù trattenendo il fiato.
Che rimane da dire, la serata è stata un grande successo e lo sarà ancora di più quando tutte le persone che abbiamo avvicinato alla donazione del sangue, verranno sui nostri lettini a porgere il loro braccio per il prossimo.
Intanto eccovi il video e le foto della serata!