Oltre al sangue…doniamo un sorriso!
I volontari di A.D.V.S. Fidas Ravenna e il “Club Donatori con la Valigia”, Donatori di Sangue dell’Ospedale, hanno raccolto l’appello del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale S.Orsola di Bologna, che chiedeva aiuto per reperire giocattoli per i piccoli pazienti della struttura sanitaria.
E così sono stati consegnati tanti videogiochi, dispositivi multimediali, dvd, giocattoli, peluches, dolcetti e gadgets che i piccoli pazienti potranno utilizzare durante la loro permanenza all’interno dell’ospedale.
“Questi piccoli grandi gesti sono per noi molto importanti – spiega il Dott. Arcangelo Prete, Responsabile del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna – perchè oltre a dare tanta gioia ai bambini, aiutano sia loro che noi operatori sanitari a sfuggire da una quotidianità che talvolta può non piacere. È con grande affetto che ringrazio a nome di tutta la struttura i volontari di A.D.V.S. Ravenna”.
Il reparto, particolarmente delicato, tratta disordini emo-linfoproliferativi (leucemie acute e croniche, sindromi mielodisplastiche e linfomi Hodgkin e non-Hodgkin) dei tumori solidi e delle altre patologie del sangue e del sistema linfatico su base neoplastica e non, nei pazienti più piccoli.
L’approccio al paziente è di tipo olistico ovvero rivolto all’assistenza globale, anche psicologica, sociale e spirituale con il supporto della AGEOP (Associazione Genitori Oncologia ed Ematologa Pediatrica).
“Per questo abbiamo raccolto immediatamente l’appello lanciato dal S. Orsola – commentano Monica Dragoni e Raffaello Rossi, dirigenti di A.D.V.S. – coinvolgendo oltre che la nostra Associazione anche il “Club Donatori con la Valigia”. La Presidente Dott.sa Maura Baioni ci ha aiutato in questo importante gesto. Speriamo nel nostro piccolo di aver regalato un sorriso a questi bimbi che attraversano un momento difficile della loro vita”