“Per ogni donatore di sangue c’è un cuore che batte”: ADVS Ravenna promuove la donazione di sangue
“Per ogni donatore di sangue c’è un cuore che batte” è la nuova campagna per la donazione di sangue promossa da A.D.V.S. Ravenna, i donatori di sangue dell’ospedale.
L’Associazione federata FIDAS – che da oltre cinquant’anni opera a Ravenna all’interno dell’Ospedale Civile Santa Maria delle Croci – vuole richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue, che – si legge in una nota stampa dell’ADVS “rappresenta sempre più una necessità concreta per il nostro territorio.
Infatti a fronte delle crescenti richieste di emoderivati dal settore dell’emergenza a quello del trattamento di patologie specifiche, è sempre più difficile mantenere scorte che consentano l’autosufficienza”.
“A.D.V.S. – prosegue l’associazione – ha raccolto lo scorso anno 7.894 unità di sangue intero, 3.308 di plasmaferesi e 22 di emocomponenti per un totale di 11.224 unità: un ottimo risultato in linea con quelli degli anni precedenti, ma che tuttavia riesce appena a coprire i fabbisogni del nostro territorio e aiutare qualche realtà vicina.
Egrave; quindi fondamentale un costante impegno da parte di tutti per non dover ricorrere alla importazione di emoderivati da canali alternativi.
La donazione di sangue è un gesto salvavita semplice e praticamente indolore. Per diventare donatori è sufficiente avere una età compresa tra i 18 e i 65 anni, godere di buona salute, pesare almeno 50kg e…avere un grande cuore!”
“La donazione di sangue è un gesto etico di altissimo valore sociale – spiega Monica Dragoni, presidente di A.D.V.S. – chi dona non sa a chi andrà il proprio sangue, ma sa già che salverà una vita. La costante sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale ha permesso di concretizzare il concetto di “buon uso del sangue” attraverso una corretta pianificazione e una prenotazione e chiamata mirata. Ciò significa meno sprechi e un utilizzo più oculato delle risorse. Nonostante questo il bisogno di emoderivati non cala mai e proprio per questo non demordiamo e cerchiamo di far capire ogni giorno alla gente quanto sia importante avvicinarsi alla donazione di sangue”.
“La donazione porta via solo dieci minuti del proprio tempo – rimarca ADVS – ma regala la vita a qualcun altro. E ognuno di noi potrebbe avere la necessità di una trasfusione di sangue”.
Chiunque volesse diventare donatore può chiamare il numero 0544/403462 o recarsi presso la sede di raccolta di A.D.V.S. all’Ospedale Civile di Ravenna in Viale Randi 5 (lato Via Missiroli).