RAVENNA CARDIOPROTETTA: PERCHE’ CON ADVS IL CUORE BATTE. SEMPRE.
A.D.V.S. Ravenna ONLUS, in collaborazione con il Comune di Ravenna e il Dipartimento Emergenza Territoriale 118 di Ravenna, promuove il Progetto “Ravenna Cardioprotetta”: si tratta di un progetto ampio, articolato in più fasi, che vuole diffondere la cultura della rianimazione e della defibrillazione precoce nella nostra Città.A.D.V.S. Ravenna ONLUS, in collaborazione con il Comune di Ravenna e il Dipartimento Emergenza Territoriale 118 di Ravenna, promuove il Progetto “Ravenna Cardioprotetta”: si tratta di un progetto ampio, articolato in più fasi, che vuole diffondere la cultura della rianimazione e della defibrillazione precoce nella nostra Città.Vorremmo continuare a salvare vite, sempre di più. Non solo all’interno dell’ospedale, ma anche fuori.
PREMESSA
La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti.In questi casi è fondamentale intervenire in pochi minuti, attuando la corretta allerta del 118 e le manovre di rianimazione. Al trascorrere del tempo aumenta esponenzialmente la possibilità di riportare danni celebrali e diminuisce la percentuale di sopravvivenza. In attesa dell’ambulanza è fondamentale attivare subito le procedure di rianimazione anche con l’impiego del defibrillatore, per aumentare sensibilmente la possibilità di sopravvivenza.La procedura BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) può essere eseguita anche da personale non sanitario opportunamente formato: i “First Responders”.Ovvio che nelle vicinanze dell’evento deve essere disponibile un defibrillatore: infatti nel 80% dei casi l’arresto cardiaco è preceduto da un ritmo defibrillabile e nel 60% l’evento avviene in luogo pubblico.
IL PROGETTO
“Ravenna Cardioprotetta” consiste nel posizionamento in luoghi aperti al pubblico strategici di defibrillatori e nell’addestramento di persone comuni all’uso degli stessi.Il progetto rientrerà nella rete coordinata del 118, in conformità alle normative vigenti.Il progetto è articolato in diverse fasi:• Dotazione di defibrillatori a A.S.D., Scuole, Luoghi di aggregazione, etc…• Posizionamento di appositi totem con defibrillatore in punti strategici della Città• Organizzazione di corsi di formazione aperti a tutti
I DEFIBRILLATORI
I defibrillatori sono i cosiddetti “DAE” (Defibrillatori Semiautomatici Esterni, legge 69 del 15 marzo 2004).I dispositivi sono omologati per l’utilizzo su pazienti adulti e pediatrici. E’ sufficiente accendere il DAE e una voce guida chiara accompagna il soccorritore in tutte le fasi dell’intervento.Il DAE è collegato al paziente mediante elettrodi che analizzano il battito cardiaco: è lo strumento che decide senza margine di errore se il ritmo è defibrillabile o meno e quindi se e come erogare la scarica elettrica.
LE FASI DEL PROGETTO
A.D.V.S. ha già avviato la prima fase del progetto, mediante l’acquisto di 10 postazioni DAE che verranno assegnate ad altrettante A.S.D. del territorio ravennate tramite un bando di gara.
Le fasi successive verranno realizzate in stretta collaborazione con il 118.
Inoltre il progetto sarà in continua evoluzione ed espansione, per coprire gradualmente il maggior territorio possibile e raggiungere il massimo livello di cardioprotezione.
BANDO DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE GRATUITA DI 10 DEFIBRILLATORI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DEL RAVENNATE.
A.D.V.S. mette a disposizione delle Associazioni Sportive del Ravennate 10 defibrillatori, per garantire il tempestivo intervento di soccorso nei luoghi di sport dove adulti, ragazzi e bambini trascorrono ore sane di gioco, divertimento e agonismo.
Per assicurare un utilizzo mirato delle risorse messe a disposizione, le A.S.D. dovranno essere in possesso di specifici requisiti (come la presenza di personale in possesso di regolare abilitazione BLSD e la disponibilità di un luogo aperto e accessibile al pubblico ove posizionare la teca contenente il DAE).
Costituiranno poi titolo preferenziale la presenza di un settore giovanile e il numero totale di iscritti alla A.S.D.
Il testo integrale del bando di gara e la domanda di ammissione, sono scaricabili dai link riportati di seguito.
Attenzione
le domande dovranno pervenire UNICAMENTE mediante consegna diretta a mano presso l’Ufficio Segreteria della A.D.V.S. Ravenna ONLUS posto presso Azienda U.S.L. della Romagna – Servizio Trasfusionale Ravenna – Ospedale Civile in Viale Randi 5 – 48121 Ravenna (farà fede il timbro a data e l’ora apposto a cura dell’Ufficio Segreteria), con orario di apertura al pubblico dal lun. al sab. 7.45/13.30, dom. 08.00/10.00;
Resta pertanto esclusa qualsiasi altra forma di presentazione, compresi fax e posta elettronica.
La domanda dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 13.00 di MARTEDI’ 30 GIUGNO 2015.
ATTENZIONE! BANDO SCADUTO!