Diventa anche tu un donatore di sangue!

ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Nuovi donatoriDOVE E QUANDO
Presentati presso il centro di raccolta ADVS, al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Ravenna “S. Maria delle Croci” in Viale Randi 5.

L’entrata è dal vecchio ingresso dell’ospedale sito in Via Missiroli.
Segui i cartelli indicanti “ADVS”: giungerai a un’alta torre grigio/verde dove attraverso un ascensore o le scale, troverai al 1° piano la sede di raccolta.

Puoi presentarti tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 11.00 e la Domenica dalle 8.00 alle 10.00

CHI PUO’ DONARE
Per donare non occorre essere persone eccezionali, gli unici requisiti sono:

  • Età compresa fra i 18 e i 60 anni
  • Peso uguale o superiore a 50kg
  • Essere in buono stato di salute
  • Non puoi donare se hai sofferto di malattie gravi, infettive o di altra natura… e nemmeno se hai uno stile di vita “a rischio” per quanto riguarda consumo di droghe e pratiche sessuali promiscue, soprattutto se non protette. Un medico valuterà comunque la tua storia clinica e il tuo stile di vita.

 

visita medicaLA TUA PRIMA VOLTA DA DONATORE
OCCORRE PRESENTARI A DIGIUNO. Questo primo step vale anche per i donatori inattivi da più di 2 anni.
La prima volta che verrai in ADVS per diventare donatore, si procederà alla tua identificazione personale, alla compilazione di un questionario anamnestico e alla tua registrazione.
Seguirà poi una visita medica con esame clinico generale.
Infine verrà unicamente effettuato un prelievo di sangue per consentire le analisi.

La prima volta non si procederà alla donazione vera e propria di sangue, che avverrà solamente dal secondo accesso, se verrai dichiarato idoneo alla donazione.

come avviene donazioneCOME AVVIENE LA DONAZIONE
OCCORRE PRESENTARSI A DIGIUNO.
Dal tuo secondo accesso la procedura sarà sempre la stessa.
Si procederà alla tua identificazione personale e alla compilazione di un questionario. Verrà poi misurata la tua emoglobina attraverso una semplice digito puntura, cui seguirà una visita medica con esame clinico generale.
Dopo la verifica di idoneità e previa sottoscrizione da parte del donatore del modello di consenso informato, un medico (o un infermiere professionale sotto la responsabilità del medico) effettua il prelievo dal donatore che nel frattempo è stato fatto distendere su un’apposita poltrona-lettino. Viene apposto un laccio emostatico su un braccio e viene inserito delicatamente un ago in una vena, previa accurata disinfezione della cute: si tratta di un attimo ed è praticamente indolore! Il sangue defluisce spontaneamente fino a riempire una sacca di raccolta in cui sono già contenuti un liquido anticoagulante e altre sostanze utili alla conservazione ottimale del sangue. Prima di terminare l’operazione, vengono riempite alcune provette per l’esecuzione degli esami previsti dalla Legge. L’intera procedura si completa in circa 15 minuti.
Al termine della donazione, il donatore viene invitato a rimanere disteso per qualche minuto; quindi viene accompagnato a consumare un’abbondante colazione nel nostro punto ristoro.

E SE VUOI DONARE IL PLASMA…
Il suo nome è plasmaferesi ed è la donazione di solo plasma. Anche questa donazione è semplice: la procedura di accesso è identica a quella per la donazione di sangue. Ciò che cambia è il prelievo: si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano i vari componenti. Le cellule vengono restituite al donatore, mentre il plasma viene trattenuto. Il plasma è utile per ottenere sostanze indispensabili a curare molte malattie: in particolare, l’emofilia e le malattie infettive, ma l’elenco è lunghissimo. Tutti possono donare il plasma, sia donne che uomini, anche coloro che in certi periodi vengono sospesi dalla donazione del sangue. La plasmaferesi non comporta alcun disturbo e il plasma prelevato viene reintegrato dall’organismo molto rapidamente. L’intera procedura si completa in circa 45 minuti.

punto ristoroTANTI VANTAGGI ANCHE PER TE!

– La tua salute sempre sotto controllo: attraverso visite ed esami periodici e un check-up completo e gratuito una volta l’anno. Abbiamo così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l’aggravarsi di disturbi latenti.
– La donazione consente di rigenerare il sangue e ne aiuta il ricambio. Recenti studi hanno anche dimostrato l’effettiva riduzione del rischio di contrarre una malattia cardiovascolare nelle persone che eseguono almeno una donazione di sangue l’anno. Questo grazie alla diminuzione dei livelli di ferritina tissutale, e quindi di ferro, che si verifica dopo la donazione di sangue. Inoltre, è stato dimostrato come donare sangue riduca drasticamente il rischio di infarto e la propensione al diabete di tipo 2 (insulino-dipendente). Sono in molti poi a sostenere che donare sangue sia una vera e propria cura antistress. Difficilmente chi non ha mai donato può comprendere la sensazione di pienezza ed euforia che si prova dopo avere compiuto una donazione di sangue. La consapevolezza di aver fatto del bene e magari aver aiutato bambini malati di leucemia, persone in gravi condizioni dopo un incidente oppure che subiscono un’operazione chirurgica, stimola nell’organismo la produzione di alcuni ormoni, tra cui l’ossitocina, che sono in grado di diminuire lo stress e cancellare le tensioni.
– I lavoratori dipendenti che si recano a donare il sangue hanno diritto per legge ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione secondo quanto disposto dalla Legge 4 maggio 1990 n.107.
– Al termine della donazione ti verrà offerta una lauta colazione a buffet presso il nostro centro ristoro.
– Ti verrà fornito un pass per parcheggiare gratuitamente la tua auto nel parcheggio posto all’angolo tra Via Missiroli e Viale Randi (nei pressi del centro di raccolta ADVS).
– Ti verrà fornito anche un tesserino identificativo, che potrai utilizzare in tutti gli esercizi e le strutture convenzionate con ADVS, che riservano sconti e vantaggi per i donatori.
– Riceverai gratuitamente a casa tua il giornale “Il Pellicano” per essere sempre informato sul mondo di ADVS e della donazione di sangue.
– Potrai partecipare, con amici e parenti, alle mille iniziative che ADVS riserva ai suoi donatori e partecipare a prezzi imbattibili alle gite e ai viaggi organizzati dal “Club I Donatori con la Valigia”.
– Potrai contribuire attivamente alle attività di ADVS e alla promozione della nostra causa, diventando un nostro collaboratore.

INSOMMA NON HAI PIU’ SCUSE: TI ASPETTIAMO NELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA PER LA TUA PRIMA DONAZIONE!